Stabia Street Art

Il progetto di StabiaeStreet del 2021 nasce con l’obiettivo di avviare un processo di riqualificazione del territorio, iniziando dai luoghi di maggior degrado architettonico e sociale, quale, il quartiere del Centro antico, e dalla volontà di riappropriazione di quei percorsi diventati ormai marginali.
La street art diviene uno strumento per il cambiamento e muovendosi in continuità con il patrimonio storico, artistico e naturale del territorio, compie un’ azione volta a rievocare la “memoria”, fondamentale punto di partenza per costruire un processo innovativo proiettato verso il futuro.

Post fata resurgo

Dopo l’eruzione del 79, già nel 92 Publio Papinio Stazio scriveva “anche a Stabia è risorta dalle sue rovine”. Attraverso l’immagine metaforica della fenice, il cui motto è “post fata resurgo”, locuzione riportata nello stemma della città, l’opera dell’artista francese Daco è un invito al cambiamento, ad aver fiducia nelle proprie capacità, al non arrendersi, a superare le difficoltà, imparando dalla nostra storia….

Maradona 
Archeologico

Rata Visus, street artist cileno conosciuto per la sua particolare tecnica di incisione della superficie muraria. Le sue opere hanno una grande forza espressiva e sono sempre legate allo spirito del luogo. Maradona, per Rata, rappresenta un simbolo di rivoluzione, inteso positivamente, la forza del cambiamento e del riscatto della propria posizione sociale.

Flora

L’opera dell’artista lituano Linas Kaziulionis è un omaggio all’affresco della Flora rinvenuto negli scavi archeologici di Villa di Arianna, considerato uno dei simboli della Città di Castellammare di Stabia. L’artista fonde l’immagine delle sculture della Flora, di epoca romana, con le geometrie ed i colori dei pavimenti di Villa Arianna creando vivaci piani prospettici dal forte impatto visivo.

Le sirene ed Ulisse

L’opera dell’artista cilena Isi Celis si ispira al mito delle sirene e racconta il cambiamento dell’immagine della sirena stessa avvenuta nei secoli a seguito delle invasioni vichinghe, a sottolineare l’importanza della contaminazione tra culture diverse e della forza dell’immaginazione.

Ricordo

L’opera dell’artista Argentino Guido Palmadessa evoca un tempo passato, un modo di vivere empatico tipico della comunità locale. Nelle sue opere gli elementi figurativi si fondono ad forme simboliche alludendo alla mescolanza di lingue, cultura ed identità che esistono nella nostra società.

Color a la ceniza

L’opera celebra la rinascita della città dopo l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.c. in un mondo toni vivaci con l’obiettivo di suscitare nel fruitore un sentimento di forte vitalità, così scorci di Stabiae e figure simboliche si sovrappongono nel coloratissimo murales realizzato dall’artista colombiana Ledania.

Stabiae Street Art si pone l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e stimolare in essa il senso di appartenenza e rispetto dei luoghi; di favorire gli scambi culturali dal respiro internazionale, per ristabilire l’antica natura della città, in quanto area portuale e dunque luogo di incontro tra culture diverse; di avviare un processo di riqualificazione architettonica in un’area degradata.